In Giappone, il termine Kitsune (キツネ – 狐) indica la Volpe. Protagonista di innumerevoli racconti, la Kitsune è tra gli animali più antichi appartenenti al folklore giapponese. Ce ne sono diversi tipi, come le Yako o le Zenko, ma le conosceremo più avanti.
Le Kitsune sono conosciute per possedere una grande intelligenza, poteri magici e per essere in grado di vivere a lungo.
Sono le messaggere di Inari, il kami del riso e della fertilità, oltre che dell’agricoltura, dell’industria e delle volpi stesse, che fanno da tramite tra il mondo degli esseri umani e quello delle divinità. Si trovano anche tantissime statue e raffigurazioni nei santuari shintoisti dedicati a Inari in tutto il Giappone.
Possiedono una forza magica notevole e si racconta che si trasformino spesso in belle fanciulle per adescare giovani ragazzi, anche se in realtà sono in grado di prendere le sembianze di qualsiasi persona o oggetto.
Col passare degli anni, acquisiscono saggezza e quando la loro età arriva intorno ai 1000 anni, cambiano colore diventando bianche o dorate ed iniziano a spuntargli più code, fino ad un massimo di nove.
Nelle rappresentazioni artistiche, le Kitsune sono spesso raffigurate a fianco di punti luminosi di forma sferica conosciuti come Hoshi no tama, letteralmente “sfere stellate”. Questi ultimi vengono descritti anche come globi incandescenti, in quanto la figura stessa della volpe è associata al fuoco e prendono il nome di Kitsunebi, ossia “fuoco di volpe”, che vengono trasportati tra le fauci o sulla coda.
E così, innamorata di questa figura leggendaria, ho pensato di realizzare una box a tema!
La box in legno è stata dipinta e decorata.
Al suo interno troverai:
- Una maschera di Kitsune dipinta a mano in stile tradizionale.
- Un teschio di volpe decorato a tema.
- Una collana a tema.
- Un bracciale a tema, intrecciato in stile giapponese.
- Omaggio!
Sarà una box unica, realizzata in collaborazione con Niki di Antumnos, prossimamente in uscita!
Fonti: Wikipedia / vadoingiappone.it