È l’Arcano numero XX e rappresenta il cambiamento, il giudizio appunto, il tempo e modifica del piano reale con quello spirituale.
Se pescato dritto indica un giudizio rapido, un grande cambiamento in genere positivo, l’uscita di una crisi, la risoluzione dei problemi, una promozione. Pescato al rovescio indica, invece, una difficoltà nel cambiamento, il posticipare una scelta importante, stallo e delusione, nonché problemi o cambiamenti forzati, non dipendenti da noi, che non saranno positivi.
Ho scelto lo spirito della rana perché è un animale che il cambiamento lo vive sulla propria pelle, indipendentemente dalla propria volontà. Sta a indicare l’adattabilità a ciò che la vita gli riserva, traendone il meglio e sopravvivendo ad essa senza problemi. È capace, durante la sua esistenza, di adattarsi in due mondi molto diversi (acqua e terraferma) e sarà proprio grazie alla sua trasformazione che potrà viverli entrambi una volta adulta, ricordando il viaggio tra piano reale e quello spirituale.