In questo breve articolo parliamo di riconoscimento e le caratteristiche principali dei teschi dei canidi quali: volpe, lupo e cane.
I dati riguardanti le dimensioni sono indicativi, poiché variano in base al sesso, all’età e alla sottospecie.
Nell’immagine qui sotto vediamo i tre teschi dal punto di vista laterale, all’interno del corpo dell’animale.
VOLPE: il teschio raggiunge una lunghezza di 15-16 cm circa, mentre di larghezza (da zigomo a zigomo) 8 cm circa. Osservata frontalmente, la linea della fronte risulta quasi totalmente piatta, così come di profilo. Questo la rende facilmente riconoscibile dal cane, ad esempio. Piccola nota: i canini sono fini e molto esposti.
LUPO: il teschio di lupo può raggiungere una lunghezza di circa 23-27 cm (anche poco di più) e una larghezza di circa 15-18 cm. A differenza del cane, lo “scalino” tra muso e fronte è molto meno accentuato.
CANE: il teschio del cane dipende sostanzialmente dalla razza. Si possono osservare teschi della razza Chihuahua che hanno dimensioni molto piccole (ad esempio, 10 cm di lunghezza) e teschi di grandezza superiore come ad esempio quello della razza San Bernardo. In ogni caso, lo “scalino” tra muso e fronte sarà sempre più o meno marcato ed è una delle caratteristiche principali che aiuta nell’identificazione.
Qui sotto nell’immagine, si possono vedere bene le differenze, frontalmente e lateralmente:
Qui sotto, invece, le misure delle mandibole e dei canini inferiori in paragone.
La grandezza, la forma e le linee cambiano molto in base alla razza.