Riconoscimento dei teschi: FELINI

AfterLife

Writer & Blogger

In questo breve articolo parliamo di riconoscimento e le caratteristiche principali dei teschi felini quali: gatto, lince, leone e tigre.

I dati riguardanti le dimensioni sono indicativi, poiché variano in base al sesso, all’età e alla sottospecie.

Nell’immagine qui sotto vediamo i quattro teschi dal punto di vista frontale.

1- GATTO: il più piccolo teschio felino. Raggiunge una lunghezza che va dagli 8 ai 10 cm max e una larghezza (da zigomo a zigomo) massima che va dagli 8 ai 9 cm circa. Visto frontalmente, presenta una calotta tonda e grosse orbite oculari, quasi sproporzionate rispetto al resto del teschio.

2- LINCE: teschio un po’ più grande di quello del gatto. Raggiunge una lunghezza che va dai 10 ai 12 cm e una larghezza che raggiunge gli 8 max 12 cm. Visto frontalmente, la calotta risulta piatta, le orbite oculari sono ancora grosse, ma non esageratamente.

3- LEONE: facente parte della famiglia dei grandi felini, ha una lunghezza che può raggiungere i 40 cm e una larghezza di circa 26-28 cm. Visto frontalmente, la calotta risulta piatta, leggermente incavata, mentre le orbite oculari sono proporzionate al resto del teschio.

4- TIGRE: il più grande teschio dei grandi felini. Può raggiungere una lunghezza di circa 40-42 cm e una larghezza massima di circa 30 cm. Visto frontalmente, la calotta risulta più bombata, in rilievo, gli zigomi sono più larghi e le orbite oculari proporzionate al resto del teschio.

Qui sotto, possiamo osservarli dal punto di vista laterale.

Come potete osservare dall’immagine, il gatto (fig.1) ha una linea morbida e tonda, la lince (fig.2) ce l’ha piatta per un breve tratto, il leone (fig.3) quasi totalmente piatta e la tigre (fig.4) “a rilievo”, la fronte è più sporgente.

La caratteristica unica che accomuna tutti i felini è che, se si parli di gatto o di tigre siberiana, i denti sono sempre 3 per ogni lato, sia sulla mascella che sulla mandibola ed è ciò che li rende facilmente riconoscibili, rispetto ai teschi di altri animali.

Qui sotto, le misure delle mandibole e dei canini inferiori in paragone.

Dall’alto verso il basso: gatto, lince, leone, tigre