– LA LUNA –

debitum debitum

Writer & Blogger

Questa carta è il numero XVIII, indica un viaggio lungo e tormentato o una difficile conquista della verità, perciò invita l’uomo a ricercare il significato reale delle cose affrontando difficoltà e pericoli. Come tutti gli arcani, il suo significato cambia a seconda del verso in cui si scopre la carta; nel caso della Luna però, il significato è molto più pesante e negativo quando compare dritta durante la lettura, mentre rovesciata la sua forza si attenua, così come i cattivi presagi.

In questo arcano, la luna è accompagnata dallo spirito del lupo che ulula. Questa scelta è per collegare innanzitutto il significato alla carta originale che ospita due lupi (o cani) sotto la luna che ne stanno assorbendo l’energia, perché se c’è da fiutare una pista, il lupo è l’animale prescelto e infine perché fin dai tempi antichi, questa creatura è stata sempre accumunata alla luna, tant’è che una leggenda a riguardo racconta:

“Una notte la Luna scese sulla Terra per svelare i suoi misteri, ma mentre si muoveva tra gli alberi, rimase impigliata tra i rami. La storia narra che fu proprio un lupo a liberarla e, durante la notte, la Luna e il lupo si raccontarono storie, scherzarono e si divertirono insieme.

La Luna si innamorò dello spirito del lupo e in preda a un attacco di egoismo, prima di ritornare al suo posto nella galassia, rubò l’ombra dell’animale in modo da non dimenticare mai quella fantastica notte. Pertanto, da allora, il lupo ulula alla Luna per rivendicare la sua ombra.”

Siate cauti, ascoltate, fiutate e indagate. Con lo spirito del lupo, verso la strada della verità procederete sicuri e determinati.