Artigianato o Arte?

Debitum Naturae

Writer & Blogger

Oggi non ho fatto nemmeno un post di vendita ed è un sabato di Luglio, difficilmente potrei trovare momento peggiore per fare questo post ma, vediamo, facciamo conversazione con chi c’è.

Nella foto vedete quello che credo sia uno dei lavori migliori in assoluto mai fatti da Sirah. Riflessioni e curiosità sparse

1. Il teschio è un facocero senza zanne (cercheremo di recuperarle) lo scarto di uno scarto da tassidermista. Un teschio di poco valore di per se. Ora divenuto estremamente prezioso.

2. Quanto prezioso? Due settimane di lavoro per 5 ore al giorno 5 giorni a settimana. 50 ore. Si avete capito bene. Più una mezza dozzina di pulizia, logistica e finitura. Tra spedizione e il resto diciamo 60 ore. Un operaio prende 20 euro l’ora. Un tecnico specializzato anche 50. Non entriamo nel campo artistico o ultra specializzato. Rimaniamo a 50. Sono 3.000 euro di sola manodopera. A sto punto consideriamo irrilevante i materiali

3. Primo collegamento tra questi fatti. La spazzatura è stata trasformata in 3.000 euro di pezzo. A me pare fantastico. A voi?

4. Sirah carva saltuariamente da 10 anni, continuativamente da 8 con me da 6. Ogni opera è migliore della precedente. Questa foto lo dimostra

5. Continuano a spuntare concorrenti e concorrentelli. Ho visto gente cercare di vedere prodotti senz’anima presi già fatti dall’est asiatico. Cercare pezzi da chiunque purchè non fossimo noi o improvvisarsi carver “perchè tanto so/sa disegnare”

6. Secondo collegamento del post. NO. Bimbi. No. Questa è roba che si deve fare con amore, passione, dedizione. Per anni. Studiando. Sperimentando. Sbagliando. Urlandosi contro perchè lo stress sale alle stelle. Perchè poi sti pezzi hanno un’anima. Gli altri no.

Sbaglio? Che ne pensate?