Questo Arcano è il numero III e rappresenta i cicli naturali, i frutti della terra e del lavoro, in generale la donna, la femminilità, la grazia, ma anche la bellezza e il lusso. Rappresenta inoltre l’intelligenza, la creatività, la cultura e l’energia che si pone nei lavori che si fanno. Una madre autoritaria, ma molto comprensiva.
Se pescata dritta favorisce i rapporti famigliari e indica azioni positive di una persona che ci è cara, mentre se pescata al rovescio indica sterilità, l’amore materno diventa avidità, la bellezza vanità, la giovinezza immaturità, la superiorità presunzione. È un significato duro e decisamente poco piacevole, che indica una serie di virtù correlate, in generale, alla femminilità, ma che si mostrano nella loro accezione più negativa.
Ho scelto lo spirito del puma poiché è sicuro di sé ed è in grado di trasmettere tale sicurezza anche a tutti coloro con i quali si relaziona. La madre è molto protettiva e amorevole verso i cuccioli, ma se c’è da educarli, non pecca di fermezza e autorità, così come per difenderli, che mostra forza. Ha una forte e scaltra personalità, moralmente solida e meritevole di fiducia.