La volpe è classificata come un mammifero carnivoro, ma in realtà è una grande opportunista, caratteristica che la rende onnivora.
Ha un corpo snello e allungato, arti relativamente brevi e una coda lunga e folta. Il muso è appuntito e le orecchie sono grandi e triangolari.
È un animale molto adattabile che può vivere in una varietà di ambienti, dalla foresta a contesti urbani.
La volpe rossa è la più grande delle volpi propriamente dette, con una lunghezza che può variare dai 45 ai 90 cm, esclusa la coda, che può essere lunga fino a 60 cm. Il peso può variare dai 2,2 ai 14 kg.
La nostra volpe rossa è di colore rosso fulvo, con la parte inferiore del corpo più chiara. In inverno, il mantello diventa più folto e la colorazione più chiara, per adattarsi alla stagione fredda.
L'impronta
L’impronta della volpe è una traccia di quattro dita, con le unghie appuntite che sporgono davanti.
La lunghezza dell’impronta è di circa 5-6 cm e la larghezza è di circa 3-4 cm.
CARATTERISTICA IMPORTANTE: le dita sono separate tra loro, con una distanza maggiore tra le dita laterali e le dita centrali.
Questa caratteristica aiuta a distinguere l’impronta della volpe da quella di altri canidi, come il lupo e il cane.
Il teschio
Il teschio è lungo circa 10-12 cm e largo circa 7-8 cm. La fronte è stretta e il muso è appuntito (vedi fig.1).
La parte superiore del cranio è piatta (vedi fig.2) La mascella e la mandibola sono forti e muscolose. I molari sono piatti e larghi e sono utilizzati per macinare il cibo.
Le dimensioni e la forma del teschio possono variare a seconda della specie e dell’età. Ad esempio, il teschio della volpe rossa è più grande e più pesante del teschio della volpe grigia, un adulto avrà sicuramente il teschio più grande e formato di un soggetto giovane.
I canini sono particolarmente lunghi, in proporzione al teschio (vedi fig.3) e questa è una delle caratteristiche chiave che aiuta a distinguere il teschio di volpe dai teschi di altri animali.
Raggiungono i 2,5-3,5 cm di lunghezza e sono curvati verso l’interno. Sono molto forti e possono infliggere ferite gravi.
Per approfondire leggi qui e se vuoi imparare a pulire e conservare i resti animali leggi qui.